Search results for " manuali"
showing 10 items of 12 documents
Questioni storiografiche e didattica universitaria della demologia in Italia
2020
Il saggio si interroga sul senso da dare alla storia della demologia che in Italia, insieme all’antropologia e all’etnologia costituisce il gruppo delle discipline demoetnoantropologiche,secondo la denominazione riconosciuta dal Ministero. Propone una riflessione sul modo in cui la storia della demologia è stata sintetizzata nei manuali maggiormente consigliati agli studenti universitari e riflette sull’opportunità di continuare a pensare la tripartizione (DEA) come se fosse ancora rispondente alla fisionomia delle ricerche contemporanee. This contribution investigates about the sense of the history of “demology” (popular culture) as a part, together with anthropology and ethnology, of the …
Analisi della prassi costruttiva locale per la salvaguardia degli elementi tecnici della tradizione: i tetti nell’edilizia minore della sicilia occid…
2008
Da alcuni anni conduciamo ricerche finalizzate alla individuazione di tipologie costruttive di antichi edifici che, per le peculiarità da loro possedute, possano costituire esemplificazioni progettuali per il recupero . Si vuole ricostituire l’arcaico concetto di “regola d’arte” che, se rivisitato nei suoi valori costruttivi e codificato nei suoi aspetti pratici, può assumere una certa utilità nel recupero di antiche tecniche costruttive. Riteniamo che un tale obiettivo oggi possa essere raggiunto attraverso indagini storiche, da cui dedurre le modalità empiriche con cui venivano realizzati le parti componenti un edificio, e verifiche che, effettuate in termini scientifici grazie all’uso di…
La storia agli storici
2012
Gli atti del seminario tenutosi nell’aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia nell’ormai lontano novembre 2000, che oggi si pubblicano, forse sarebbero scarsamente comprensibili senza l’ampia e articolata introduzione di Fabrizio D’Avenia, il quale, con una analisi paziente e molto ben documentata, è riuscito a ricostruire felicemente il contesto politico e storiografico in cui il dibattito di allora deve necessariamente collocarsi. Essa costituisce quindi una premessa indispensabile alla successiva lettura degli interventi. L’introduzione di D’Avenia, tuttavia, non si limita soltanto alla puntuale verifica storiografica delle diverse posizioni e alla corretta focalizzazione dei nodi…
Sull’insegnamento universitario di storia dell’arte contemporanea e le scritture al femminile. Riflessioni sul metodo, il canone e i manuali di stori…
2019
Gabriella De Marco propone una riflessione sul genere a partire da alcuni manuali adottati in Italia, dalla metà degli anni settanta del Novecento, nelle scuole e all’Università. In particolare, ha preso in considerazione alcuni volumi di autori italiani e stranieri pubblicati tra il 1970 ed il 2016. Il genere, dunque, e in particolare quello che l’autrice definisce come scritture al femminile , è spunto di riflessione per un ragionamento legato al canone, o più precisamente, all’avvio del canone negli studi di storia dell’arte contemporanea. L’attenzione nei confronti dell’avvio di storicizzazione dell’arte delle donne è motivo, inoltre, di un ragionamento sulle potenzialità di un manuale …
Il manuale è finito, viva il manuale! Considerazioni sulla manualistica a proposito di M. Montanari, "Storia Medievale"
2002
Recensione del manuale di storia medievale di M. Montanari e proposta di struttura per un nuovo manuale
Classificazione e analisi delle forme labiali della LIS in storie elicitate
2000
LA PRAXIS INQUISITORUM UNO STRUMENTO DI LAVORO NELLA BIBLIOTECA DI UN ERUDITO SICILIANO FRA XVII E XVIII SECOLO
2019
In questo libro si offre la trascrizione del manoscritto contenente la Praxis inquisitionum in causis catholicae fidei spectantibus tribunali Sancti Officii. Si tratta di un breve manuale per inquisitori, anonimo e databile probabilmente intorno alla fine del secolo XVII. che riportava stralci della procedura utilizzata nell’Inquisizione spagnola. L’opera faceva parte della biblioteca personale di Antonino Mongitore. Storico ed erudito, operante prevalentemente nella prima metà del XVIII secolo, Mongitore si può certamente considerare l'ultimo esponente della dottrina inquisitoriale siciliana.
CRITERI PER LA CONSERVAZIONE DELLE COPERTURE LIGNEE TRADIZIONALI DELLA SICILIA OCCIDENTALE: RECUPERO DI PRATICHE COSTRUTTIVE E MATERIALI TRADIZIONALI…
2009
The paper presents the result of a researched that aimed to identifying typical wooden span roof systems in the ancient architecture of western Sicily. For this study, seventy construction built with various building techniques have been selected for their peculiarities. The research has paid particular attention to the components and the functional parts of the covering which have also been compared with the information acquired from written historical hand book. This comparison it was aimed at the individuation of the best way to build this covering structures and the possible precautionary measures aimed at preserving the wooden structures from the development of decay phenomena. The wor…
LA MANUALISTICA AMERICANA DI DIRITTO COMPARATO. UN PERCORSO BIBLIOGRAFICO
2013
Manuali, «fieldwork», migranti. Passi per un’antropologia semiotica delle culture
2005
A partire da una riflessione sul ruolo determinante che i processi di testualizzazione svolgono in etnoantropologia si è inteso in questo contributo mettere l’accento su tre nozioni chiave, per il riorientamento della disciplina, quali quelle di ‘manuale’, ‘fieldwork’, ‘migrante’. Le tre nozioni sono state individuate sulla base di una concezione semiotica dell’antropologia secondo cui l’interrelata conoscenza di sé e degli altri non può fare a meno di una parallela disamina dell’interfaccia segnico e della simmetrica proiezione dei soggetti nel mondo fenomenologico dell’esperienza. L’analisi delle tre nozioni in oggetto è risultata essere rivelatrice di alcuni orientamenti ancora esotizzan…